Lancia Stratos Gr.4 Rally Monte Carlo 1976 Waldegaard, Spark S9083

L’anno scorso, a fine agosto, il blog grandiepiccoleauto pubblicava la recensione di un modello molto atteso, la Lancia Stratos di Munari, vincitrice del Rally Monte Carlo 1977 (https://pitlaneitalia.com/2020/08/12/lancia-stratos-gr4-alitalia-rally-monte-carlo-1977-sandro-munari-spark-s9090/). Un modello cui i collezionisti non risparmiarono critiche, vista anche l’abbondanza di documentazione disponibile e il confronto con realizzazioni di un recente passato.

Oggi Spark propone la Stratos Alitalia in versione Monte Carlo 1976, pilotata da Waldegaard (S9083). E’ prevista anche la versione di Munari (S9082). Stavolta Spark ci ha azzeccato di più? Anche in questo caso un confronto col vecchio ma sempre valido HPI-Racing si imporrebbe. Questo produttore mai abbastanza rimpianto mise in catalogo anche la versione di Waldegaard del Monte 1976 (art. HPI8242) e come sempre pose particolare attenzione ai tanti piccoli particolari che fanno la differenza fra un modello riuscito e giusto l’ennesima aggiunta per gli accumulatori seriali.

Tornando allo Spark, vediamo di fare il punto su questa particolare versione:

  • Sulla linea dello Spark credo ci sia ben poco da dire. A me il modello continua a parere riuscito.
  • Solito problema degli indicatori di direzione laterali, che dovrebbero essere a goccia e non di forma rettangolare con gli spigoli arrotondati.
  • L’antenna continua ad essere riprodotta in modo decisamente poco realistico: sull’auto vera era ben più lunga. L’insieme base-antenna, in una brutta plastica argento, è tutt’altro che ideale.
  • Spark ha correttamente verniciato in nero la zona del portatarga e del sottoscocca laterale. Sulla versione Monte Carlo 1977, l’area della targa lasciata in bianco costituiva uno dei principali difetti storici. Mancherebbe comunque il bollo del limite di velocità.
  • Stavolta le placche del rally non sono più applicate sul supporto fotoinciso, ma sono come tutte le altre decals.
  • Le targhe sono fotoincise con cifre in rilievo, cosa che ho sempre apprezzato.

In sintesi, potete accontentarvi tranquillamente di questa Stratos, soprattutto se avevate deciso a suo tempo di lasciar perdere la versione Munari del 1977.

6 pensieri riguardo “Lancia Stratos Gr.4 Rally Monte Carlo 1976 Waldegaard, Spark S9083

  1. E alla fine, quale è meglio? Quello di HPI o questo di Spark?

    D’altra parte, è apprezzato poter vedere le foto in una dimensione maggiore, è un buon miglioramento per il blog.

    "Mi piace"

Lascia un commento