La Mini Miniera ha comunicato che la Giulietta t.i. berlina è in via di realizzazione. Si tratta del secondo modello in scala 1:18 voluto direttamente dall\’azienda di Cuneo, che da tanti anni opera come importatore/distributore. La Mini Miniera aveva fatto produrre già l\’anno scorso la Giulietta Sprint, un modello molto valido, con una linea molto fedele e soluzioni interessanti. Per restare nell\’ambito italiano, in 1:18 anche l\’artigiano Mamone aveva a suo tempo realizzato in 1:18 la Giulietta Sprint e Berlina: si trattava di modelli in resina, molto semplici, senza aperture, ma dall\’indubbio fascino della \”maquette\”, certamente diversi da ciò che normalmente propone il mercato.
![]() |
| Il foglio della Mini Miniera con l\’annuncio della prossima uscita della Giulietta t.i. in scala 1:18 e della versione Montecarlo \’62 della \”Sprint\”. |
Come nel caso dell\’auto vera, alla Sprint segue la Berlina t.i., che sarà disponibile anche in versione Polizia Stradale. Intanto, della Sprint, oltre alle versioni stradali in bianco, celeste e rosso e all\’edizione speciale per il centenario dell\’Alfa (con libro Alfa nel cuore di Carlo Negri) sarà disponibile la vettura numero 119 vittoriosa di classe al Rally Montecarlo del 1962 con Borgerhoff/Mulder. Gli appassionati di rally apprezzeranno.


Secondo me è veramente un bene per i collezionisti di 1/18 che ci siamo mossi noi italiani per fare questi modelli, come anche la 600 Multipla. Per una volta non si sono aspettati il modello e hanno voluto farlo in prima persona. Non saranno al livello dei migliori die cast ma sono onesti per ciò che costano. Oltretutto ora la gamma Giulietta è al completo assieme alla Spyder di AutoArt.
"Mi piace""Mi piace"