Esistono volumi automobilistici di carattere generale che non solo non sono invecchiati, ma col tempo hanno acquistato ancora più valore documentario diventando in tutto e per tutto dei \”classici\”, se è lecito parlare di classici nell\’ambito di questo tipo di ricerche. Viene in mente il volume del Fusi sull\’Alfa Romeo, l\’opera di Andrew Whyte sull\’attività sportiva della Jaguar o il Catalogue of British Cars di Culshaw e Horrobin. In Francia, tra gli altri, si può citare l\’opera di Roger Brioult consacrata ai progetti della Citroen, con particolare riferimento a studi e proposte che non hanno mai visto la luce. Pubblicato nel 1987 da colui che si era autodefinito con felice espressione \”journaliste-mécanicien\” (averceli dei journalistes mécaniciens come lui oggi), Citroen, l\’histoire et les secrets de son bureau d\’études è da oltre tre decenni un punto di riferimento per ogni ricerca sul marchio del double chevron.
La materia era complessa da trattare nella sua globalità e Brioult la affrontò con un\’accuratezza e un\’acribia tanto più ammirevoli quanto all\’epoca non esisteva l\’ausilio del computer e delle comunicazioni a distanza che abbiamo a disposizione oggi. Con una pazienza infinita, Brioult era andato a ricercare e a intervistare tutti i personaggi che avevano contribuito, da 1917 alla fine degli anni ottanta, allo sviluppo dei progetti all\’interno di Citroen. Nell\’opera, corposissima, forse poco organica ma di rara attendibilità e precisione, si affrontava anche la genesi di modelli effettivamente usciti, in un complicatissimo intrecciarsi di vicende tecniche e umane. Titoli come questo dovrebbero entrare di diritto nella biblioteca di ogni appassionato di storia dell\’auto.
L\’editore La vie de l\’auto ha fatto dunque un\’opera meritoria nel ristampare i due tomi di Roger Brioult: la prima parte è uscita lo scorso giugno, mentre la seconda è stata commercializzata a ottobre. Ciascun volume ha un costo di € 27,00.
Roger Brioult, Citroen, l\’histoire et les secrets de son bureau d\’études, LVA, Avon 2020, ISBN 978-2-905171-99-3 (tomo 1, pagg. 258) e ISBN 978-2-900246-02-3 (tomo 2, pagg. 258), € 27,00 cad., copertina cartonata, foto e disegni in b/n.
