Si può dire che non ci sia rivista sportiva in Francia che non abbia fatto uscire un numero speciale consacrato al centenario della 24 Ore di Le Mans. Ovviamente anche l’editoria locale, compresa quella generalista, si è data da fare e in questi giorni sono uscite due interessanti pubblicazioni che vale la pena di cercare.
La prima è un numero speciale di Le Maine Libre – Ouest France (giugno 2023, costo € 3), in formato e carta quotidiano, che presenta, in modo invero assai originale i concorrenti e la corsa, aggiungendo diverse note storiche e pubblicando diverse riproduzioni delle prime pagine di Ouest France e Le Maine Libre dal dopoguerra alla fine degli anni cinquanta, dedicate alla 24 Ore. Interviste, approfondimenti e informazioni varie rendono questo opuscolo di 52 pagine tutt’altro che banale. Ricordiamo che Le Maine Libre è stata inglobata nel gruppo SIPA-Ouest France nel 2008. Da qui il doppio logo nell’uscita di questi hors-série.




Incentrato su Michel Vaillant è invece lo speciale di 128 pagine (€13,90), anch’esso pubblicato da Ouest France – Le Maine Libre, che traccia l’evoluzione della corsa (regolamenti tecnici e sportivi, organizzazione, sicurezza) attraverso la rievocazione di episodi apparsi nel celebre fumetto di Jean Graton, di cui il prossimo 10 agosto ricorre il centenario della nascita. Accompagnano le vignette documenti storici, foto e ricordi vari.






