La BMW M1 Gr.4 “Münchener Wirtshaus” di nuovo a Le Mans

Chi non ricorda la BMW M1 Gr.4 “Münchener Wirtshaus” pilotata a Le Mans 1981 dal principe Von Bayern, Christian Danner e Peter Oberndorfer? Ebbene, il trio si riunirà quest’anno alla Le Mans Classic al volante della stessa vettura, iscritta da BMW Group Classic, che ritorna alla manifestazione per la prima volta dal 2014.

Il 15 giugno scorso il team si è ritrovato alla Spatenhaus an der Oper a Monaco per una serie di foto commemorative prima del viaggio a Le Mans, esattamente come accadde il 3 giugno del 1981, a pochi giorni dalla 24 Ore, che si disputò il 13 e il 14. La storia si ripete: stessa scena, stessa auto e stessi piloti.

In quest’anno di celebrazioni del centenario della 24 Ore, BMW Group Classic ha deciso di tornare alla Le Mans Classic con la cooperazione di BMW Motorsport e BMW France. Per inciso, il prossimo 21 giugno, Leopold “Poldi” von Bayern compirà ottant’anni. Oltre ad iscrivere la M1 nello schieramento numero 6 della Le Mans Classic, il BMW Group Classic si è occupato dell’esposizione di un paio vetture storicamente importanti per l’esposizione del centenario al museo del circuito: la V12 LMR vincitrice assoluta nel 1999 e la 3.0 CSL del 1975 decorata da Alexander Calder; la M3 GT2 del 2010 di Jeff Koons sarà visibile allo stand BMW.

Lascia un commento