Un salto alla Foire à l’ail di Billom

Billom, cittadina dell’Alvernia a pochi chilometri da Clermont-Ferrand, è famosa per la produzione dell’aglio rosa. Ogni anno, in agosto, la Foire à l’ail riunisce centinaia di espositori e attira un pubblico non solo locale.

La sagra si tiene quest’anno dal 12 al 13 agosto ed è una tipica manifestazione della Francia rurale. In un contesto che non sembra ancora stato attaccato da una globalizzazione che detesta questo tipo di eventi, la foire è anche l’occasione per uno di quei tanti vide-greniers che settimanalmente vivacizzano anche le comunità più piccole. Chi ha un garage e qualcosa da vendere lo apre accogliendo la gente che passa. A Billom, stavolta, abbiamo trovato alcuni volumi “Inside Formule 1” a 1 euro, certo non i migliori libri che un collezionista potrebbe scovare, ma lasciarli lì per quella cifra irrisoria era pressoché impossibile.

Fra auto storiche (circolanti), tracce di vecchie pubblicità murali e case a colombage l’ambiente era perfetto per scattare qualche foto, documentando un tipo di vita più lento e genuino, lontano dalle isterie e dalle costrizioni care alla società contemporanea.

Una opinione su "Un salto alla Foire à l’ail di Billom"

Lascia un commento