testo e foto Roberto D’Ilario
Dal 31 agosto al 2 settembre scorsi si è svolta la manifestazione “Circuiti d’Abruzzo” che ha toccato le città di Chieti, Teramo e Pescara, riservata alle vetture storiche barchette e contornata da ulteriori iniziative tra cui un raduno Ferrari.

Anima, promotore ed organizzatore dell’evento è stato Fabio Di Pasquale (nella foto a sinistra), presidente dell’Old Motors Club di Montesilvano federato ASI e vice presidente del Club Ruote Classiche Teatine di Chieti associato ad Aci storico, con il sostegno di tutti gli enti e le istituzioni regionali.
L’intento era di rievocare quelle gare che hanno fatto la storia dell’automobilismo della Regione: Il Gran Premio di Teramo, il Gran Criterium Vetturette di Chieti e la Coppa Acerbo-Circuito di Pescara che l’anno prossimo festeggerà il centenario.


Una gran kermesse che ha attirato migliaia di cittadini, affascinati da auto particolari e preziose che fanno parte di una storia troppo spesso dimenticata.
Tra gli ospiti importanti segnaliamo Jarno Trulli e Cesare Fiorio, un gran signore, simpatico e sempre disponibile a scambiare due parole con chiunque. La cosa rassicurante è stata constatare come tanti giovani, che non hanno vissuto il suo periodo, si siano fermati a salutarlo e ringraziarlo per il suo operato, segno di come sia ormai diventato una vera leggenda dell’automobilismo italiano.

























In fin dei conti una bella manifestazione dove l’automobilismo storico è stato volano e traino per la valorizzazione del nostro territorio.































