Mostra Scambio CRAME a Imola

Si è aperta stamani alle ore 11 l’edizione 2023 della Mostra Scambio del CRAME all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, appuntamento ormai classico di fine estate. Siamo tutti molto affezionati a questo evento, ricco di storia e che ha avuto il merito di avvicinare tanta gente al mondo delle vetture d’epoca. Si ha tuttavia l’impressione che stavolta il parco espositori si sia ridotto: non che mancasse la qualità, ma la quantità è probabilmente in ribasso. Certo, i tradizionali ricambisti lungo il nastro di circuito c’erano con le loro pittoresche bancarelle ma la sensazione di un’edizione per così dire in tono minore resta, anche a detta degli espositori stessi.

Ne esce comunque bene il settore modellistico, con diversi venditori di ottimo livello, che propongono pezzi di notevole interesse, come Solido serie 100 (primo periodo), Politoys/Mebetoys rari e in condizioni eccellenti e alcuni speciali montati in modo più che dignitoso, fra cui alcuni AMR a prezzi ragionevolissimi. Praticamente assenti i kit o gli accessori.

Ciò che emerge è un aumento, leggero ma costante, delle quotazioni di certi Solido, soprattutto quelli più vecchi ma anche alcune referenze recenti stanno conoscendo un certo incremento della domanda, con conseguente adeguamento dei prezzi, a riprova che alcuni marchi non tramontano mai, nonostante i profeti di sventura che cercando di dimostrare il contrario, forse a loro uso e consumo.

Buona anche se non eccezionale la scelta di libri e memorabilia: all’appello mancavano alcuni nomi di prestigio ma c’era comunque verso di trovare qualcosa di interessante anche a prezzi molto competitivi. Come sempre, tutto sta ad avere l’occhio allenato.

La Mostra Scambio del CRAME si chiuderà nel pomeriggio di domenica 10 settembre.

Lascia un commento