FIA-WEC: doppietta Toyota alla 6 Ore del Fuji

È stato un risultato da sogno per la Toyota Gazoo Racing nella gara di casa, la 6 Ore del Fuji del WEC, in cui il marchio giapponese si è assicurato una doppietta. In tal modo, Toyota ha anche conquistato in anticipo il campionato costruttori Hypercar.

Un totale di 54.700 spettatori ha assistito alla 6 Ore del Fuji durante il fine settimana: un numero record per la tappa giapponese del FIA WEC. Il trio numero 7 della Toyota Gazoo Racing, la GR010 Hybrid Hypercar composto da Kamui Kobayashi, Jose Maria Lopez e Mike Conway, ha ottenuto la sua quarta vittoria del 2023. Hanno preceduto la vettura gemella di Brendon Hartley, Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa con un vantaggio di 39”119.

La vettura numero 41 del Team WRT ha ottenuto la seconda vittoria della stagione in LMP2 e ha esteso il suo vantaggio in campionato con Robert Kubica, Louis Deletraz e Rui Andrade. Il WRT ha ottenuto così la seconda vittoria consecutiva al Fuji e ha sigillato il suo ottavo successo nel WEC diventando il secondo team LMP2 di maggior successo nella storia del WEC.

In LMGTE Am, Davide Rigon, Thomas Flohr e Francesco Castellacci hanno festeggiato una vittoria decisiva al Fuji Speedway. La Ferrari 488 GTE Evo n. 54 di AF Corse ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione 2023 balzando in testa nella seconda metà della gara.

Thomas Flohr è sopravvissuto a un contatto iniziale con la Chevrolet C8.R della Corvette Racing n. 33 dell’autore della pole Ben Keating per cedere il passo al compagno di squadra Francesco Castellacci nella seconda ora. Castellacci è riuscito a dare la caccia alla Porsche 911 RSR 19 delle Iron Dames e a prendere il comando prima di passare la mano a Davide Rigon che ha tagliato il traguardo.

L’ultimo round della stagione FIA ​​WEC 2023 si svolgerà in Medio Oriente all’inizio di novembre per la 8 Ore del Bahrain.

Lascia un commento