Giordani: il mito delle auto a pedali

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 10:30 presso la Sala Auditorium “Roberto Curti” del Museo del patrimonio industriale di Bologna (Via della Beverara, 123) si terrà la presentazione del volume: Giordani: il mito delle auto a pedali di Gigi Soldano e Piero Pini, edito da Giorgio Nada. Il libro, commercializzato in soli 750 esemplari, è una ristampa della prima edizione, tutt’oggi ricercatissima dai collezionisti.

Giordani è stato il marchio italiano più importante e conosciuto nel settore dei giocattoli sportivi, amato e desiderato dai bambini di un tempo, ma anche dai nostalgici appassionati alla ricerca del gioco dell’infanzia perduto e, soprattutto, dai collezionisti di oggi.

Sono state le auto a pedali, in primo luogo, a decretare il successo della ditta bolognese, proposte fin dal primo catalogo del 1915, per essere realizzate poi in modelli sempre accattivanti e curati, con soluzioni costruttive originali, grande varietà di accessori, nelle versioni popolari e lusso, in un numero di modelli e varianti via via crescente nel corso dei decenni.

Fin dagli anni Venti per tutta la sua lunga storia la Giordani ha ideato e costruito auto a pedali in gran parte ispirate al mito sportivo, in grado di trasmettere negli acquirenti, e nei loro bambini, l’idea di velocità, potenza, competizione, vittoria.

Gigi Soldano, fotografo, e Piero Pini, studioso della produzione Giordani, entrambi appassionati collezionisti e profondi conoscitori della materia, in questo volume documentano e descrivono in modo analitico i modelli prodotti, con le loro varianti ed evoluzioni, dalle origini fino all’avvento della plastica, attingendo ad un patrimonio pressoché sconosciuto ed inedito di cataloghi, foto, materiali storici, ed utilizzando i servizi fotografici dedicati alle più belle automobiline giunte fino a noi, conservate nelle raccolte di alcuni tra i più importanti collezionisti italiani.

Lascia un commento