testo e foto di Riccardo Fontana
Domenica 5 novembre è andato in scena il consueto appuntamento con Un Milione di Giocattoli, iniziativa ormai storica promossa da AIGEC presso gli spazi della Fiera di Cremona.
Un ottimo successo di pubblico per questa edizione, denotabile già dal parcheggio pressoché del tutto pieno, oltreché dalla gran folla che si aggirava per i numerosi banchi all’interno, e moltissime le facce note dell’ambiente, a testimoniare quello che, nel bene e nel male, è un buon periodo per il settore, senz’altro ricco di possibilità e di “pezzi” che ormai sembravano essere destinati alla sparizione dalla scena e dal mercato.
Un parterre de roi scevro da particolari picchi d’eccellenza quindi, ma generalmente molto valido, con un gran numero di obsoleti di ottimo pregio e di giusta quotazione.
Un consiglio che – ancora una volta – ci sentiamo di dare, è quello di stare molto attenti a dove si guarda, senza mai trascurare gli anfratti più defilati ed improbabili: in una cassetta della frutta sotto ad un banco nella prima fila vicina all’entrata, perfettamente mimetizzate in mezzo ad un gruppo di edicolosi, sono sbucate una bellissima Fiat 850 Berlina di Mercury in un bel blu scuro ed una Simca 1100 in livrea Police, una Dinky Toys France prodotta in Spagna, proposte a cifre ragionevolissime (super senza scatola) soprattutto in relazione alle condizioni in cui si presentavano, invero ottime.
Pochi se non pochissimi i kit, che comunque storicamente non hanno mai particolarmente brillato per presenza tra i banchi cremonesi.
Una bella edizione dunque, particolarmente vivace e piacevole, perfettamente rispecchiante l’attuale panorama che anima gli eventi di questo tipo.





















































