Presentato lo scorso 11 ottobre, il nuovo prototipo di MissionH24, programma in collaborazione fra l’Automobile Club de l’ouest e H24Project per promuovere l’idrogeno in competizione e in special modo alla 24 Ore di Le Mans, porterà in nome di H24EVO. Questa scelta è scaturita dalle proposte suggerite dalla comunità di MissionH24 sui social, sottoposte a una giuria composta da Pierre Fillon, presidente dell’ACO, Jean-Michel Bouresche, presidente di H24Project (entrambi vicepresidenti di MissionH24), da Richard Mille, partner di MissionH24, e da due piloti, Norman Nato e Stéphane Richelmi.
Dopo la LMPH2G (Le Mans Prototype H2 Gaz) e la H24 (H2 e 24 Heures), la H24EVO prende il proprio posto nel programma a zero emissioni dell’endurance.
MissionH24 ha come obiettivo la creazione di una categoria di prototipi a idrogeno per la 24 Ore di Le Mans. Un gruppo di lavoro composto da una decina di costruttori internazionali sta lavorando al programma da diversi anni.
Il prototipo H24EVO è destinato a correre nella Michelin Le Mans Cup del 2025, dopo un percorso di omologazione supervisionato dalla FIA. La prossima importante tappa sarà la sua apparizione alla prossima 24 Ore di Le Mans, dal 12 al 16 giugno 2024.
