5000km per la prima sessione endurance dell’Alpine A424 al Motorland

Sul circuito Motorland di Aragona, interessante per il suo lungo rettifilo che consente di raggiungere velocità comparabili a quelle di Le Mans, il team Alpine ha continuato lo sviluppo della A424 con una quarta sessione di prove, la prima in formato endurance.

L’obiettivo prefissato – ambizioso per un esordio di questo genere, ossia quello di coprire 5400km in 30 ore – non è stato raggiunto ma il bilancio è largamente positivo con 5027km percorsi. Dopo le prime 8 ore senza problemi di rilievo (giusto una foratura) alcuni inconvenienti al turbo, una perdita d’olio poi di acqua e infine una panne elettrica hanno momentaneamente interrotto la marcia della vettura che poi ha proseguito il test di 30 ore.

Oltre alla valutazione dell’affidabilità del mezzo, il team ha continuato a lavorare sulla messa a punto generale in condizioni più vicine a quelle di una gara e ad acquisire sempre più informazioni sul comportamento delle gomme Michelin, sia su asfalto freddo sia nella gestione degli stint multipli.

In parallelo, una seconda A424 ha affrontato i test ufficiali IMSA nella galleria del vento Windshear in Carolina del Nord, prima tappa della procedura di omologazione in vista della partecipazione al campionato americano.

Lascia un commento