Se lo scorso Hors Série di Passion Etoiles era stato consacrato alle Mercedes Roadster, Cabriolet e Coupé, col numero 5, uscito in questi giorni, si torna alle berline, ripercorrendo la storia di quelle che si possono definire le Classe S ante litteram, seguite da quelle che di fatto vennero ufficialmente chiamate così dalla Casa. Il fascicolo, di oltre 120 pagine, ripercorre la storia delle Mercedes che si pongono in questa importante fascia (che oggi non esiste neanche più).
L’ “alto di gamma” Mercedes prende il via in pratica con l’esordio del marchio, per poi svilupparsi in modo più pieno e consapevole dagli anni ’20 agli anni ’40 del XX secolo.
Dopo la guerra, il quindicennio che va dal 1950 al 1965 vede la riconquista da parte di Mercedes di quello status di esclusività e qualità rappresentato dalle varie W187, W180 o W112. Questa parte di storia viene ripercorsa a grandi linee dalla pubblicazione, che inizia la vera e propria narrazione monografica a partire dalla serie W108/109, commercializzata dall’agosto del 1965. Seguono la W116 (la prima a chiamarsi ufficialmente Classe S), la W126, la C126 (il primo coupé Classe S, che rientra quindi a buon diritto nella trattazione), e – studiate in maniera leggermente meno approfondita – la W140 e la W220.
Ogni capitolo riporta con ricchezza di dettagli caratteristiche tecniche, versioni, tipi di motore, allestimenti e numeri di produzione, facendo sufficiente chiarezza su un tema che spesso è intricato non foss’altro che per la selva di sigle e versioni apparentemente tutte uguali. Non vengono trascurati i pochi modelli da competizione (ricordate la 300 SEL 6.8 AMG?), le concept car e le carrozzerie speciali.
I capitoli principali sono intervallati da brevi e gradevoli retrospettive che riguardano la storia della Mercedes, dalla tecnica allo stile, dal marketing al costume. Il prezzo in Francia di questo speciale Mercedes è di €13,90. Non ci risulta sia distribuito in Italia.








