Probabilmente in altri paesi più “arretrati” tipo Francia e Italia non ci sono ancora arrivati ma sull’eBay tedesco è operativo un bizzarro (chiamiamolo così per non usare altri aggettivi) sistema di calcolo di redenzione a seguito dei “danni” provocati dagli acquisti degli utenti. Un bel banner con un’acquirente etnicamente orientata (poteva mancare?) ti annuncia che ora puoi espiare le tue colpe ambientali risarcendo – in parte o completamente – i chilogrammi di CO2 immessi nell’atmosfera a seguito dei tuoi acquisti.

Ogni porzione di anidride carbonica riscattata ha un costo, che viene devoluto a un’associazione incaricata di installare pale eoliche in Nuova Caledonia. E’ possibile scegliere quanto pagare e passare alla cassa come se si acquistasse un qualsiasi altro prodotto.
Gli utenti, sul proprio account di eBay.de, hanno il loro bravo “CO2-Konto”, dove sono riportati dettagliatamente tutti i “danni” compiuti con gli ordini passati nell’ultimo anno. Ci troviamo già in un mondo distopico e alcuni non lo sanno. O non vogliono pensarci.



La meravigliosa Sindrome da NSDAP dei tedeschi che esce in una delle sue multiformi versioni: devono sempre dimostrare di essere i più buoni perché si sentono tanto cattivi.
Non so se siano i più buoni, certamente nella classifica dei più coglioni sono almeno a podio.
"Mi piace""Mi piace"