Citroën festeggia il 150° esemplare di C3 Rally2

Il 150° esemplare di Citroën C3 Rally2 ha lasciato nei giorni scorsi la fabbrica di Versailles, alla vigilia della settima stagione di competizioni per un modello che non ha smesso di evolversi e di migliorarsi dal momento in cui è stata prodotta la prima vettura, il 1° aprile 2018.

Nel corso delle ultime cinque stagioni numerosi sono stati gli adattamenti e gli sviluppi, e ancora nel 2023 diverse evoluzioni hanno permesso alla C3 Rally2 di compiere un ulteriore, significativo, passo in avanti in termini di performance sull’asfalto e anche su terra.

Concepita fin da subito come una vettura capace di evolversi in continuazione, la C3 Rally2 è rimasta competitiva fino a oggi.

In questa stagione 2023 la C3 ha conquistato due vittorie (Monte Carlo e Croazia), un podio (Grecia) e tre quarti posti (Portogallo, Sardegna e Cile), e Yohan Rossel e il suo copilota Arnaud Dunand hanno terminato questo brillante anno al terzo posto in WRC2 nel Campionato del mondo Rally. Nel 2024, Rossel resterà al Citroën Racing per il sesto anno consecutivo e avrà un nuovo navigatore, Nikolay Gryazin.

Nell’Europeo Rally (ERC) la C3 Rally2 ha vinto tre volte con Yoann Bonato e Benjamin Boulloud alle Canarie, Andrea Crugnola e Piero Ometto al Rally di Roma Capitale e Mads Østberg e Patrick Barth in Ungheria.

Oltre Atlantico, dove la C3 Rally2 sta diventando sempre più diffusa, Ricardo Cordero jr e Marco Hernandez hanno vinto il campionato NACAM oltre al campionato del Messico, ottenendo il loro terzo titolo con Citroën. In Cile, Gerardo Rosselot e Marcelo Brizio si sono laureati campioni di RC2, mentre Pedro Heller, insieme a Pablo Olmos, ha terminato secondo in RC2 Pro.

La Citroën C3 Rally2 ha anche brillato in numerose serie nazionali. In Italia, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sono campioni per la terza volta; in Belgo, Maxime Potty e Renaud Herman hanno ottenuto il loro secondo titolo. Alle Canarie la vittoria è andata a Miguel Ángel Suárez e Eduardo Gonzalez. Il giovane Diego Ruiloba ha conquistato invece il titolo S-CER Junior in Spagna e l’equipaggio composto da Martin Surilov e Zdravko Zdravkov ha vinto in Bulgaria.

Una opinione su "Citroën festeggia il 150° esemplare di C3 Rally2"

Lascia un commento