Paragonati alla mediocre qualità delle riviste storiche nostrane, i contenuti di Gazoline si avvicinano molto al modello britannico, che ha fatto scuola in termini di approfondimenti, notizie, interviste e retrospettive. Gazoline, edito da Larivière, è un mensile che probabilmente si colloca fra i migliori in assoluto in Europa. Con una foliazione di 132 pagine, è davvero una lettura gradevole e sempre foriera di elementi insoliti o inediti.
Il numero di gennaio 2024 presenta un’approfondita analisi su tutta la carriera della Peugeot 205; certo, non un argomento originalissimo, che in Francia è stato tra l’altro oggetto di due o tre Hors Série molto ben fatti, usciti di recente, ma per chi voglia spendere poco (Gazoline costa € 4,95) costituisce comunque una buona fonte di informazioni, anzi ottima, visto che si ripercorre l’intera storia del modello, dai primi bozzetti fino alle ultime versioni, senza dimenticare le vetture da competizione.
Gazoline è una rivista rilassante anche per gli articoli che associano auto d’epoca a itinerari turistici e istruttiva per i dettagliati resoconti di restauri, riparazioni e ritrovamenti. Ben fatti anche i pezzi sulle vetture dei collezionisti: in questo numero di gennaio ci si occupa della Mercedes 200 serie W110 e dell’Alfetta 2000 L.









