Mostra scambio a Treviglio, 21 gennaio 2024

testo e foto di Riccardo Fontana

Nella giornata di domenica 21 gennaio è andata in scena l’ormai consueta mostra scambio riservata a modellismo e giocattoli d’epoca presso gli spazi della fiera di Treviglio, in provincia di Bergamo.

Che dire di questo relativamente piccolo ma interessante appuntamento? Innanzitutto, occorrerebbe spendere qualche parola su di un livello generale decisamente più alto rispetto a quello delle passate edizioni (che già erano buone), ad ulteriore riprova sia della crescita verticale che sta avendo il panorama delle borse scambio dopo anni che non lasciavano presagire nulla di buono, che della buona volontà di organizzatori ed espositori, cui va certamente un’ottima parte della riuscita – ci sentiremmo di dire piena – dell’evento.

Certo, data l’esiguità degli spazi non era lecito – né ragionevole – attendersi un qualcosa che fosse alla stregua di un Rétromobile o di un Novegro novembrino, ma certamente la qualità degli obsoleti era tale da allietare anche la domenica degli appassionati più esigenti: si poteva trovare di tutto dagli ormai onnipresenti Solido e Mercury perfetti con scatola (con picchi decisamente “alti”, come ad esempio la Ferrari 750 Monza di Mercury, un modello molto raro, che veniva proposta ad una cifra ragionevolissima seppur senza scatola) ad una Ferrari 312 T2 di Toschi, a moltissime Minichamps dell’epoca d’oro svendute quasi a peso (e potremmo aprire dei mondi che, onestamente, non ci pare il caso di aprire).

Ancora una volta quindi il trend dell’offerta si eleva ad ottimi livelli anche per quanto riguarda eventi tutto sommato “defilati”, ma non per questo meno seguiti, come il parcheggio decisamente molto pieno testimoniava senza timore di smentita.

Lascia un commento