Ecco un’altra bella elaborazione di Fabrizio De Gennaro di cui spesso PLIT ha presentato veicoli di assistenza corse. Su base Ixo, Fabrizio ha ricavato il Fiat 238 furgone dalla livrea rosso-grigia del Servizio Corse Clienti dei marchi del Gruppo Fiat.
La base, 1:43, è un diecast Ixo, rimaneggiato e modificato: sono stati ricostruiti gli specchietti, modificati i cerchi con l’eliminazione delle coppe ed è stato aggiunto il portapacchi fotoinciso di produzione Arena. Le ruote provengono dalla classica “scrap-box” del modellista (le tasche di Eta-Beta…!) e anche le casse in legno sono state ricavate con tecniche varie e leggermente sporcate.
Le decals, di produzione SZModels, si sono adattate abbastanza bene anche se De Gennaro ha rilevato un’eccessiva trasparenza di alcuni elementi, specie la scritta Fiat laterale sullo sportello. La striscia laterale stretta è stata ricavata verniciando una decal trasparente con lo stesso punto di rosso del resto della carrozzeria, ottenendo così un risultato perfettamente omogeneo.
Il risultato è davvero accattivante, con un modello che va ad arricchire una collezione incentrata sulla storia dell’automobilismo italiano.




