Rassegna stampa: Grands Prix Moto – La fabuleuse histoire de 1949 à nos jours

Se, come me, di motomondiale non capite nulla – e ve ne importa pure il giusto – ma dovete parlarne di tanto in tanto per ragioni professionali, questa pubblicazione di Au nom du Sport Magazine (edita in Francia) fa per voi. In poco meno di 150 pagine avete una panoramica completa di tutte le edizioni dal 1949 (ossia da quando si iniziò a parlare di campionato del mondo) al 2023, anno del secondo titolo consecutivo di Pecco Bagnaia.

Gare, campionati, classifiche, moto, piloti, team e fatti importanti trovano posto in modo ordinato, facilitando al massimo la ricerca dei dati e delle notizie. Anno per anno si dà conto dei regolamenti, della tecnica e dell’evoluzione generale dell’ambiente. Ripeto, non sono un esperto ma mi pare una pubblicazione ben fatta, che consentirà ai meno ferrati di cavarsela in modo rapido ed efficace qualora ci sia bisogno di reperire informazioni sicure e anche dettagliate.

Belle le foto, numerose e di ottima qualità (si è fatto scempio dei vari loghi di sponsor di tabacco, onnipresenti nel motomondiale per decenni, ma questa è la legge, almeno in Francia), piacevoli i testi, mai noiosi e sempre competenti, a parte alcuni errori di stampa. La rivista ha un costo di € 14,90 in Francia e di € 17,50 in Italia.

Lascia un commento