Si svolge oggi 28 gennaio dalle 9 alle 17 presso l’Espace Simone Veil a Chamalières (a nord di Clermont-Ferrand) la 32ma edizione della borsa di scambio organizzata dalla A.F.M.C., Arverne Ferroviaire Miniature Club.
L’evento è incentrato prevalentemente sul fermodellismo, con un’offerta di ottimo livello, ma sono presenti alcuni venditori di automodelli, soprattutto obsoleti.
Stamani abbiamo potuto individuare qualche Dinky interessante a prezzi molto competitivi (come una Renault 17TS di produzione spagnola o qualche Norev in condizioni perfette) e anche una serie di Spark che i collezionisti considerano “rare” contendendosele a cifre che oltrepassano la linea della follia, come alcune Alfa Romeo 179 F.1 e roba del genere. Anche in questo caso le richieste erano ben al di sotto di ciò che si vede correntemente su eBay o su qualche gruppo Facebook. Simpatica una raccolta di Maggiolini VW, in cui si potevano trovare pezzi di un certo interesse, come qualche vecchio Gama. Limagne Miniatures ha portato, oltre ad un consistente stock di treni e accessori in tema, anche una bella selezione di camion Tekno e LBS.
Ben rappresentata la parte bibliografica e documentaria, con almeno un paio di banchi ricchi di libri, opuscoli e riviste, soprattutto di storia delle ferrovie e del trasporto urbano. Era presenta anche qualche venditore di accessori (simpatici i led per ravvivare i plastici con i relativi veicoli in 1:87), colle e materiale da costruzione.
Soddisfacente l’affluenza del pubblico, con gli appassionati che già all’ora di apertura si sono dati appuntamento nell’ampia sala per parlare, conoscersi, confrontarsi. Ed è questa una parte fondamentale nelle borse di scambio, nate e per ora sopravvissute anche per favorire i rapporti umani non mediati da un freddo schermo di computer.


























































