Rétromobile 2024: stasera l’anteprima stampa

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani mattina ma già oggi dalle ore 18 alle 22 Rétromobile aprirà le sue porte per l’anteprima stampa.

Pitlaneitalia, presente sul posto, cercherà come sempre di offrirvi un resoconto quanto più completo possibile di questo salone, che prevede quest’anno non meno di 130.000 presenze.

La strada per Parigi non è stata semplice, visti i numerosi blocchi di agricoltori di cui ovviamente i mass media allineati nostrani si guardano bene dal dare notizia. Manipolabili o manipolati, questi sono comunque segni concreti di un’instabilità non solo latente ma ormai abbastanza palese a un po’ tutte le latitudini. Il sistema di vita e produzione imposto dal capitalismo di stazza continentale è destinato ad alimentare disagi tra bottegai, sognatori e borghesi vecchio stampo, con grandi pasticci ovunque. Discorso interessante perché coinvolge le logiche mondialiste. Congetture se ne possono formulare tante ed è tutt’altro che un esercizio inutile. Che le dinamiche siano queste direi che è fuori di dubbio. I modi concreti, come impatteranno, potranno essere fantasmagoricamente diversi. Vedremo.

Intanto, concentriamoci su Rétromobile. Attorno e all’interno dell’area espositiva fervono giganteschi lavori di rifacimento e ristrutturazione, anche in vista delle Olimpiadi di Parigi. Una città, nonostante le grane e le contraddizioni, sempre in movimento, inquieta e stimolante come solo le grandi capitali sanno essere. Una temperatura mite e un cielo coperto d’ispirazione vagamente britannica accoglieranno i primi visitatori muniti di pass nel tardo pomeriggio.

Lascia un commento