Fiat 500 “Collezione 1957”

Viene lanciata oggi la nuova serie speciale della Fiat 500, denominata “Collezione 1957” (dall’anno di nascita della primissima 500) e limitata a soli 1957 esemplari. Questo modello è disponibile in alcuni Paesi europei e in Giappone.

L’esterno è caratterizzato da una carrozzeria bicolore Bianco Gelato e Verde Rugiada con capote Beige, accentuata dalla nuova linea di bellezza “Argento” e dai cerchi in lega da 16″ bianchi diamantati.

Le calotte degli specchietti retrovisori cromati e la terza luce con serigrafia celebrativa rendono omaggio all’eredità dell’auto. Gli interni sono altrettanto raffinati, con sedili in colore avorio con inserti in pelle Frau e il logo “One of 1957” ricamato, plancia in legno e targhetta numerata dedicata sul tunnel centrale.

Questa edizione non si limita solo all’estetica, ma include nella dotazione standard anche fari DRL a LED, fendinebbia e un display digitale TFT da 7″ a colori. Le funzionalità di connettività sono di livello avanzato grazie a Mopar Connect.

La 500 Collezione 1957 è dotata di un motore 1.0 Hybrid da 70 cavalli, abbinato a un cambio manuale per il mercato europeo, e del motore da 1.2 litri da 69 cavalli abbinato al cambio robotizzato MTA per il Giappone.

Con oltre 3,2 milioni di unità vendute nel mondo dal 2007, di cui oltre 2,7 milioni in Europa, la Fiat 500 è sempre stata ed è tuttora leader europeo nel segmento delle city-car insieme alla Fiat Panda: nel 2023 è la seconda city-car più venduta in Europa dopo la Panda, con 109mila unità vendute e un market share del 20%. Occupa il podio nel segmento A in 9 paesi: prima in Germania, Spagna, Austria, Belgio e Portogallo – seconda in Italia e Polonia e terza in Francia e Regno Unito.

Lascia un commento