Il 2023 di Porsche Italia

La filiale italiana della Porsche ha chiuso il 2023 con le vendite ancora in crescita: sono state consegnate 7.642 vetture, in aumento del 5% sull’anno precedente, riconfermando la posizione di terzo mercato singolo in Europa in termini di volumi.
Anche nel 2023, la Macan è stato il modello più richiesto con 3.267 consegne, mentre l’iconica 911 si attesta al secondo posto, con 1.718 unità consegnate. Completa il podio Cayenne, di cui è stata presentata la versione aggiornata nel 2023, con 1.376 unità. Si conferma in quarta posizione Taycan, il primo modello elettrico del marchio, con 587 consegne, a seguire la 718 con 388 e infine Panamera con 306, in leggero calo rispetto allo scorso anno ma in linea con l’attesa della terza generazione, presentata a novembre.
Anche la crescita delle vendite online è stata fonte di soddisfazione nel 2023 per Porsche Italia: i volumi sono aumentati infatti del 22% sull’anno precedente, per un totale di 557 vetture. Il canale digitale ha consentito inoltre di intercettare un target più giovane, con un’età media di ben sette anni inferiore rispetto al cliente tradizionale, e di avvicinare nuovi clienti al brand, col 78% degli acquirenti virtuali che non aveva mai posseduto una vettura Porsche in precedenza.

I punti di contatto fisici restano fondamentali per la strategia di vendita di Porsche Italia, che, insieme alla rete di vendita, sta investendo ingenti risorse per continuare a fornire la migliore esperienza possibile al cliente, a partire da Destination Porsche, la nuova Corporate Architecture che prevede l’aggiornamento di tutti i Centri Porsche secondo nuovi standard stilistici, di accoglienza e di Customer Journey. Il piano di sviluppo prevede un investimento totale pari a 130 milioni di euro: l’obiettivo è che nei prossimi due anni l’80% della rete completi i lavori di ammodernamento, per arrivare al 100% entro il 2028.

Porsche, che si è posta l’obiettivo di superare l’80% di vetture nuove a trazione interamente elettrica nel 2030, si dice impegnata anche in Italia nel favorire una transizione equilibrata verso questo tipo di mobilità. Porsche Italia ha quindi sviluppato offerte specifiche per soddisfare le esigenze dei clienti interessati al passaggio all’elettrico. Si tratta di formule di leasing e noleggio che integrano soluzioni per la ricarica domestica, tramite wallbox, o presso i punti di ricarica pubblici. A questo riguardo, la casa automobilistica sta anche sviluppando una propria rete di infrastrutture di ricarica: Porsche Charging Lounge, che vuole offrire ai clienti lo stile e la cura Porsche anche durante l’esperienza di ricarica. Anche l’Italia sarà parte integrante del piano di sviluppo di queste stazioni, di cui la prima è stata inaugurata nel 2023 a Bingen sul Reno, in Germania. Buona fortuna.

È stato un anno di soddisfazioni anche per il Porsche Experience Center Franciacorta, che ha superato i 50.000 visitatori, di 78 nazionalità diverse, dall’apertura a settembre 2021.Sono oltre 400 gli eventi ospitati dalla struttura nel corso dei due anni, che sono andati ad aggiungersi all’ampia gamma di esperienze che includono anche le corse sulla pista di go-kart, lo shopping presso il negozio Porsche e le esperienze di degustazione al ristorante Speedster.
Il Porsche Experience Center Franciacorta, oltre ad essere un centro di eventi, promuove e ospita diverse iniziative di impegno sociale. Lo scorso anno le attività benefiche hanno spaziato dall’offerta di esperienza di guida in pista per persone con disabilità motorie a una speciale giornata da co-piloti per un gruppo di ragazzi disabili della comunità di Castrezzato, fino al corso di autodifesa e guida sicura dedicato al pubblico femminile.

Lascia un commento