testo e foto di Riccardo Fontana
Si è tenuta nella giornata di ieri, domenica 11 febbraio 2024, l’ormai consueta mostra scambio dedicata al modellismo ed al giocattolo d’epoca presso i locali del museo del tessile in quel di Busto Arsizio.
Una manifestazione certamente ridotta rispetto ad altri appuntamenti cardine del settore, ed abbastanza lontana da certi picchi di assoluta rilevanza che sempre più spesso si riscontrano negli ultimi tempi, ma non per questo scevra da un certo interesse e da una buona quantità – e qualità – di pezzi esposti.
Nulla di eclatante, comunque qualche buon modello ordinario (tipicamente Solido, ci scusino i lettori ma purtroppo siamo malati) o anche meno ordinario era possibile acquistarlo, con poca spesa ed ottima resa, il che visti i tempi non fa mai male.
Che il trend riscontrato a partire dall’ultima edizione di Retromobile abbia forse segnato l’inizio di un brusco quanto inaspettato riflusso dopo l’abbondanza quasi senza senso dell’ultimo biennio? Non è dato saperlo, o comunque è troppo presto per dirlo, certo è che il tenore di questa manifestazione parrebbe suffragare l’ipotesi, ma il futuro saprà certamente essere più aulico da questo punto di vista.
Per ogni altra considerazione, lasciamo la parola alle immagini.












































