E’ stata diramata a mezzogiorno di oggi la lista degli iscritti per la gara di apertura del FIA-WEC 2024, la 1812km del Qatar. Ben quattordici case saranno rappresentate, fra la categoria Hypercar e la categoria GT3, che debutta quest’anno nel WEC, prendendo definitivamente il posto della LM-GTE. Fra i nomi di spicco vi sono il sette volte campione del mondo della MotoGP, Valentino Rossi e il campione del mondo di F.1 nel 2009, Jenson Button.
Il team campione in carica del WEC, il Toyota Gazoo Racing torna questa stagione con un solo cambiamento nella formazione dei piloti, con Nyck de Vries che rimpiazza José-Maria Lopez sulla vettura numero 7. Per quanto riguarda Porsche Penske Motorsport, la squadra ha sostituito Dane Cameron con Matt Campbell. Nessun cambiamento per la Ferrari, che ha confermato i due equipaggi del 2023: Miguel Molina / Antonio Fuoco / Nicklas Nielsen e Alessandro Pier Guidi / James Calado e Antonio Giovinazzi. La settimana scorsa l’Alpine Endurance Team ha rivelato lo schieramento dei suoi piloti in occasione del lancio insieme alla squadra Formula 1: Paul-Loup Chatin / Ferdinand Habsburg / Charles Milesi e Mick Schumacher / Nicolas Lapierr / Matthieux Vaxivière. Peugeot TotalEnergies ha reclutato Stoffel Vandoorne per la stagione 2024, il quale farà equipaggio con Duval e Di Resta. Sull’altra vettura si alterneranno Jean-Eric Vergne, Nico Mueller e Mikkel Jensen. Per il Cadillac Racing correrà Sébastien Bourdais, insieme agli abituali Alex Lynn e Earl Bamber.
Veniamo agli esordienti nel WEC: il BMW M Team WRT, che ha debuttato in IMSA nel 2023, schiererà due M Hybrid V8, mentre il team Lamborghini Iron Lynx porterà in pista la SC63 con Daniil Kvyat, Mirko Bortolotti e Edoardo Mortara. L’Isotto Fraschini avrà un equipaggio particolarmente giovane, col diciannovenne Carl Wattana Bennett e il ventunenne Antonio Serravalle.
Due le Porsche 963 private dell’Hertz Team Jota, con Jenson Button / Phil Hanson / Oliver Rasmussen e la star dell’IndyCar Callum Ilott insieme a Will Stevens e Norman Nato. La Ferrari 499P dell’AF Corse sarà invece affidata a Robert Kubica, Robert Shwartzmann e Yifei Ye. La Proton Competition porterà in pista la quinta Porsche 963 del WEC, per Harry Tincknell, Neel Jani e Julien Andlauer.
Per quanto riguarda la classe LMGT3, essa si baserà sulla piattaforma tecnica FIA GT3 e vedrà in Qatar diciotto iscritti. Molta curiosità per Valentino Rossi, che piloterà una BMW M4 LMGT3 del Team WRT insieme a Ahmad Al Hartht e Maxime Martin. Arriverà anche la McLaren, che schiererà le 720S LMGT3 preparate dalla United Autosports. Altra presenza illustre del GT3, l’equipaggio delle Iron Dames, con Doriane Pin che rimpiazzerà Rahel Frey sulla Lamborghini Huracan Evo 2. La Pin correrà insieme a Sarah Bovy e Michelle Gatting. Gli specialisti del GT, Akkodis ASP, schiereranno due Lexus RCF, su una delle quali salirà Lopez, proveniente dalla Toyota Hypercar. Tornano le Corvette, con due Z06 LMGT3.R iscritte dal britannico TF Sport. Completano uno schieramento vario come non mai le Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse (nuovo nome di AF Corse), le Aston Martin Vantage di Heart of Racing e D’Station Racing, la Ford Mustang del Proton Competition e le Porsche 911 GT3 di Manthey.
Il prologo (test di inizio stagione) si svolgerà a Doha il 24 e il 25 febbraio, mentre la gara è prevista il weekend successivo (gara sabato 2 marzo).
