Si ripresenta ai nastri di partenza del FIA-WEC la Cadillac V-Series.R LMDh schierata ufficialmente. La vettura, che gli appassionati amano moltissimo per l’inconfondibile suono del V8 da 5,5 litri, aveva iniziato la stagione 2023 come miglior concorrente della LMDh: quarta a Sebring e in Portogallo, poi quinta a Spa, aveva completato il podio di Le Mans dietro le imprendibili Ferrari e Toyota di classe LMH. Poi, il resto dell’anno si sarebbe trasformato in una specie di incubo, con l’equipaggio Earl Bamber / Alex Lynn / Richard Westbrook mai oltre il decimo posto negli ultimi tre appuntamenti della stagione. Con una sola vettura a disposizione, il compito del Chip Ganassi Racing, che gestisce la squadra ufficiale, è sempre stato complesso, dato che in queste condizioni è impossibile raddoppiare i programmi di lavoro nel corso delle prove. In effetti, la Cadillac del FIA-WEC ha dato il meglio di sé proprio quando era presente almeno un altro esemplare non iscritto per tutta la stagione, vale a dire a Sebring e a Spa in preparazione di Le Mans e ovviamente alla 24 Ore. Tra i punti forti della V-Series.R, una buona affidabilità e un consumo mai eccessivo delle gomme.
Anche nel 2024, però, ci sarà una sola V-Series.R nel FIA-WEC, come deciso dai piani alti. Il compito della squadra americana sarà reso ancora più complesso dal fatto che solo due piloti, Earl Bamber e Alex Lynn, si alterneranno sulla vettura, tranne in Qatar, alla 24 Ore di Le Mans ed eventualmente in Bahrein (in Qatar saranno coadiuvati da Sébastien Bourdais).
A Le Mans la Cadillac saranno probabilmente tre: quella dell’Action Racing Express è invitata d’ufficio per il titolo conquistato nell’IMSA e dovrebbe essere pilotata da Jack Aitken, Pipo Derani e Tom Blomqvist. L’iscrizione dell’auto del Chip Ganassi Racing per Sébastien Bourdais, Scott Dixon e Renger van der Zande dovrà essere valutata dal comitato di selezione dell’ACO che si riunirà in questi giorni.




