Ferrari svela la livrea 2024 della 499P Hypercar ufficiale

Nel giorno in cui ricorre il compleanno di Enzo Ferrari, che nacque a Modena il 18 febbraio 1898, la Casa di Maranello svela la livrea della Ferrari 499P che sarà impegnata nel FIA WEC 2024 nella classe Hypercar. Si accendono così i riflettori sulla seconda stagione iridata, che si avvierà il 2 marzo, in Qatar, che avrà protagonista la squadra Ferrari – AF Corse con le vetture numero 50 e 51.  

Tradizione e innovazione dialogano nella nuova livrea della Hypercar della Casa di Maranello, un “abito” che, mentre richiama da vicino la storia recente di una stagione 2023 che ha visto la squadra italiana conquistare la 24 Ore di Le Mans del Centenario e concludere al secondo posto in classifica Costruttori, guarda al futuro introducendo elementi innovativi. 

L’immancabile rosso, sinonimo nel mondo dell’italianità sportiva rappresentata da Ferrari, e il giallo sono i colori che enfatizzano le linee scultoree e dinamiche della vettura. 

Sul corpo della vettura prevale un rosso racing studiato ad hoc per la nuova stagione, dal tono intenso e profondo, abbinato al Giallo Modena, quest’ultimo già presente sulla livrea del 2023. Il rosso della Ferrari 499P per l’imminente stagione agonistica rielabora quello già visto sulla monoposto F2007 con quale la Scuderia Ferrari affrontò l’impegno in Formula 1 nel 2007, ma rispetto all’originale introduce elementi di novità: il risultato è una versione lucida che meglio si adatta alle esigenze di visibilità della vettura in gare che, spesso, si svolgono anche in condizioni di scarsa luce e in notturna. 

Nuovo rispetto alla precedente annata è anche lo schema compositivo studiato per le 499P numero 50 e 51. L’obiettivo principale è quello di esaltare il corpo della vettura e l’abitacolo con due blocchi di colore sfalsati, che creano un ritmo compositivo fluido, e con un design che, mescolando le due tonalità indicate, sappia esaltare linee e tridimensionalità delle geometrie. 

Aspetti ben evidenti osservando lateralmente la Hypercar: il Giallo Modena “abbraccia” per intero l’abitacolo, sottolineandone la centralità da un punto di vista fisico e simbolico, mentre linee, stilemi grafici inediti e bande orizzontali del medesimo colore contribuiscono a enfatizzare il concetto di dinamismo e velocità espandendosi sia nella parte bassa della linea – in prossimità dei passaruota posteriori – sia sulla parte superiore della pinna centrale, sia all’interno delle piastre di chiusura dell’ala posteriore. 

Il risultato è sicuramente valido. E’ necessaria comunque una puntualizzazione: nella comunicazione ufficiale Ferrari si continua a parlare di Giallo Modena a celebrare la 312 PB, il che è una specie di forzatura. In realtà la Ferrari adottava sulle 312 PB vari colori secondari per facilitare il riconoscimento delle differenti auto in corsa: nel 1973 furono utilizzati il blu, il verde e il giallo. Se si fosse realmente voluto ricordare le 312 PB sarebbe stato forse più opportuno (e storicamente corretto) servirsi del giallo – sempre di grande effetto – su una vettura e magari del verde o del blu sull’altra. Ma questo interessa probabilmente a una ristretta cerchia di fissati dell’endurance, lontani da certe logiche di marketing più che di informazione.

Una opinione su "Ferrari svela la livrea 2024 della 499P Hypercar ufficiale"

  1. Ciao a tutti . Sicuramente bella , ma avrebbero dovuto mettere colori diversi al posto del giallo se volevano rievocare la 312pb . La gialla , la verde e la blu

    ciao Dario

    "Mi piace"

Lascia un commento