I protagonisti del FIA-WEC 2024: BMW

A un anno dal debutto nell’IMSA, la BMW arriva nel FIA-WEC. Il 2023 ha messo in evidenza le doti della M Hybrid V8, che ha ottenuto cinque podi, fra cui una vittoria a Watkins Glen. Il costruttore bavarese era ancora in lizza per il titolo equipaggi e piloti alla vigilia della Petit Le Mans a Road Atlanta. Un percorso incoraggiante per la vettura LMDh costruita utilizzando il telaio Dallara e un motore V8 biturbo da 3,9 le cui origini risalgono all’unità P66/1 che equipaggiava le M4 nelle stagioni 2017 e 2018.

Se le BMW nell’IMSA sono gestite dal Team RLL, nel FIA-WEC se ne occuperà il WRT del duo Vincent Vosse – Yves Weerts, che si è associato al marchio all’inizio del 2023. Dopo aver vinto tutto in GT3, il WRT è passato alla LMP2 nel 2021, anno in cui ha conquistato il titolo. Secondo titolo nel 2023, anno in cui la squadra si è imposta anche alla 24 Ore di Le Mans. Inizialmente coinvolta nel progetto Audi – stoppato a favore della Formula 1 – il WRT ha saputo cambiare direzione sposando la causa della BMW.

Al volante delle due vetture troveremo equipaggi di assoluto valore: Sheldon Van der Linde / René Rast / Robi Frijns (numero 15) e Raffaele Marciello / Dries Vanthoos / Marco Wittmann (numero 20).

Lascia un commento