Per la Porsche, il 2024 è iniziato nel migliore dei modi, con la vittoria della 963 alla 24 Ore di Daytona. La 963 è stata la prima LMDh ad aver girato in pista, mesi prima delle concorrenti. Era il gennaio del 2022 e sulla pista privata di Weissach la 963 percorreva centinaia di chilometri facendo sognare i suoi tifosi. Alla prova dei fatti, però, la realtà è stata diversa, con la vettura tedesca a patire soprattutto la maggiore affidabilità della Cadillac nell’IMSA, oltre – lo sanno tutti – la supremazia delle LMH nel FIA-WEC. I problemi principali derivavano dall’interazione dei pezzi comuni (imposti dal regolamento LMDh) con le parti costruite in casa, inconveniente di cui Cadillac e Acura sembravano soffrire meno.
Nell’inverno 2023-2024 la Porsche ha lavorato molto sulla 963, cercando di aumentare l’affidabilità e di ridurre le vibrazioni che avevano afflitto il motore V8 biturbo da 4,5 litri, vibrazioni che tendevano a danneggiare la parte elettrica. Migliorata anche la guidabilità e reso più preciso l’inserimento in curva, la 963 appare ora più equilibrata e meno imprevedibile per i piloti, anche se lo sterzo si è appesantito per risparmiare da troppe sollecitazioni la pompa idraulica.
Per quanto riguarda i piloti, nella stagione 2024 del FIA-WEC sulla vettura numero 5 l’australiano Matt Campbell sostituisce Dane Cameron, mentre restano Michael Christensen e Frédéric Makowiecki. Invariato l’equipaggio della numero 6, con Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor.



