In vendita a Cannes la collezione di Patrick Herrou

Si svolgerà a Cannes il prossimo 12 marzo la vendita all’asta della collezione di Patrick Herrou, noto appassionato francese che nel corso di una vita aveva accumulato oltre quattromila modelli, soprattutto in scala 1:43. Lo hanno deciso i due figli Mathieu e Laurent.

Nato a Coray in Bretagna nel 1942, Patrick Herrou si appassionò alle auto fin dalla sua più tenera infanzia. Dal 1974 si trasferì a Nizza, dove esercitò la sua professione di ispettore dell’agenzia delle entrate, consigliere giuridico e poi avvocato. A 80 anni era ancora in attività ed era sempre appassionato di auto e automodelli. Herrou è morto il 29 ottobre 2023.

Ora la sua raccolta si disperderà, ma con dignità. Tutto sommato ci piace pensare che per una collezione di questo tipo, la fine migliore sia con un’asta apposita e non svenduta a qualche squalo per quattro lire. Il valore (probabilmente basso in assoluto, questo lo sappiamo bene) lo deciderà la richiesta dei collezionisti, fra cui indubbiamente ci saranno dei rivenditori, che dovranno comunque sudarsi i pezzi più interessanti. Quasi tutti i modelli in vendita sono privi di scatola e questo ne diminuisce notevolmente il valore ma non mancano pezzi degni di attenzione; i lotti comprendono più modelli.

Qui di seguito trovate il catalogo in pdf della vendita, scaricabile direttamente. Attenzione perché nascoste magari in lotti apparentemente meno intriganti si nascondono delle vere e proprie perle. Le riconoscete?

Lascia un commento