Le Ford Anglia della Dinky non sono tutte uguali

E’ vero, gli obsoleti in determinate condizioni “medie” (magari senza scatola) oggi te li tirano letteralmente dietro. Ma il mercato si è polarizzato verso la ricerca delle rarità e di esemplari di particolare pregio, come sta accadendo con le auto vere.

La Ford Anglia 105E, catalogo 155, è uno dei modelli più popolari della Dinky inglese. Prodotto dal 1961 al 1966, ha conosciuto pochissime varianti di colore, con le carrozzerie che vanno da un celeste carico a tonalità più sul grigio e rossi o celesti1.

In Inghilterra venne realizzato un promozionale in colore verde pallido, donato al personale e ai giornalisti in occasione dell’apertura della fabbrica Ford a Halewood, Liverpool, l’8 marzo 19632. Alcuni esemplari raggiunsero dei negozi selezionati, altri furono inviati per posta a collezionisti. Gli interni del modello sono rossi e la scatola è quella standard (per la Ford Anglia è stato stampato un solo tipo) ma con un pallino verde attaccato su uno dei lati di apertura, come era costume anche su altri modelli di serie. Il promozionale di Liverpool, come si immaginerà facilmente, non è un incontro facile: nel 2008, Quality Diecast Models (QDT) vendette un esemplare in condizioni piuttosto buone con scatola per 1495 sterline. Nei giorni scorsi ne è apparso un altro, stavolta messo molto meglio, che messo in asta ha raggiunto le 3703 sterline.

  1. Un caso specifico sono quelle prodotte per il mercato sudafricano, di cui si conoscono vari colori mai diffusi in Europa: beige, bianco, celestino, grigio chiaro, giallo con tetto bianco e probabilmente ce ne sono anche altre. Le varianti di stampo sono invece – come spesso succede – abbastanza numerose. Si veda ad esempio a questo link: https://dtcawebsite.com/node/5371. ↩︎
  2. Il colore di questo modello celebrativo non è casuale: esso corrisponde infatti a quello della prima vettura prodotta nell’impianto, guidata fuori dalla catena di montaggio dal sindaco di Liverpool, Alderman D.J. Lewis (la vettura esiste tutt’oggi ed è conservata al Museo di Liverpool: https://www.liverpoolmuseums.org.uk/artifact/ford-anglia-105e-saloon). Alcuni modelli Dinky di quel giorno furono montati su una basetta col nome del destinatario e la scritta The first Ford made on Merseyside 8th March, 1963. ↩︎

Lascia un commento