Le Mans Miniatures ha aggiunto di recente alla sua nutrita gamma di figurini in resina un Jacky Ickx in 1:18 e in 1:32.
Il figurino di Ickx aveva già fatto la propria apparizione nella serie 1:18 ma era esaurito da diverso tempo. Ora Le Mans Miniatures propone una versione Le Mans 1969, col personaggio colto nel momento in cui cammina attraversando la pista senza correre in segno di protesta contro la vecchia procedura di partenza, che sarebbe poi stata cambiata l’anno successivo.
Se la versione 1:32 è ovviamente abbastanza semplificata – ma comunque molto ben fatta – l’Ickx in 1:18 è un prodotto eccellente, con molti dettagli quali la visiera del casco con tanto di perni, un volto ben dipinto e diverse altre finezze. I master di tutti i figurini vengono realizzati in Francia da esperti scultori: in Cina avvengono solo il montaggio e la colorazione e questo fa un mondo di differenza.
I figurini possono essere acquistati a questi link:
https://www.geminimodelcars.com/listing/1698531941/jacky-ickx-walking-towards-his-car-in-le
https://www.geminimodelcars.com/listing/1684353262/jacky-ickx-handpainted-resin-figure-for











i figurini di questa marca sono sempre molto belli ma purtroppo in questo caso non trovo ben riprodotto il pilota che alla partenza della 24 ore invece di correre camminava.
La postura nei due casi è molto differente.
Il figurino non rende assolutamente il passo lento con cui Ickx si avviò verso la sua Mirage…
Renato
https://www.formulapassion.it/motorsport/storia/24-ore-le-mans-1969-la-giusta-provocazione-di-jacky-ickx
"Mi piace""Mi piace"
Mah, oddio, sono opinioni. Avranno voluto dargli un po’ più di dinamismo per renderlo compatibile con… altre partenze! I figurini di LMM sono in effetti sempre molto belli, scolpiti in Francia da un artista del settore. I cinesi in questo caso si limitano a stamparli e a colorarli, altrimenti chissà che pastrocchi uscirebbero.
"Mi piace""Mi piace"