Modelli del passato: Alfa Romeo 33TT12 Redlefsen 1000km Nürburgring 1975

Del primo transkit MRE su base Solido abbiamo parlato lo scorso gennaio1 ricordando come una parte rimanente dei modelli destinati a quella produzione fosse stato commercializzato senza decals e con la scatola standard.

Il secondo transkit di Michel Elkoubi fu l’Alfa Romeo 33TT12 in versione Redlefsen 1000km del Nürburgring 1975 (piloti Jody Scheckter e Jochen Mass), sicuramente una delle livree più interessanti per una vettura che normalmente si presentava rossa con qualche scritta e poco più.

Il transkit si componeva del modello Solido, uscito nel giugno del 1976, con decals ad acqua serigrafate e un foglio d’istruzioni. Era compreso nella confezione anche il foglietto originale del Solido numero 41, che veniva fornito esattamente come quello commercializzato dalla casa produttrice, ossia con una parte della decorazione già applicata.

Stampigliato su un lato della scatola si legge: Alfa-Romeo 33 TT 12 Fabrication exclusive pour B.A.M. avec l’aimable autorisation de SOLIDO

La scatola era quella rossa dei kit della serie MRE, con un timbro su un lato che ringraziava Solido per la collaborazione, formula che non può non ricordare quella che si legge sull’etichetta delle Alpine-Renault A110 1800 di X-AMR uscite proprio in quel periodo. Evidentemente Solido collaborava volentieri direttamente con gli artigiani, che le assicuravano un discreto smercio di modelli addizionali.

La distribuzione del transkit dell’Alfa 33TT12, uscito nei primi mesi del 19772, avveniva tramite la BAM, di recente apertura. La 33TT12 Solido-MRE è anteriore all’uscita del kit ufficiale Solido, che fra le tre versioni comprendeva anche la Redlefsen del Nürburgring 1975 ma i modellisti meno giovani si ricorderanno sicuramente quanto fosse difficile (eufemismo) far tornare quelle decals sul modello.

La plancia di MRE, pur non essendo di qualità eccelsa – ma a quei tempi ci si accontentava – era studiata con maggior cura e ogni tanto è possibile, specie nelle borse di scambio in Francia, imbattersi in esemplari montati, più o meno ben conservati. L’interesse del modello di queste foto consiste nell’essere rimasto nelle condizioni di origine, con tanto di foglietti di protezione delle decals.

Le accomuna il fatto di essere due sport-prototipo, di essere state prodotte dallo stesso marchio praticamente negli stessi anni (la Porsche è del luglio 1975), di non essere edizioni “ufficiali” e di avere lo stesso sponsor. Vi pare poco? Della Porsche 917/10 Redlefsen vi racconteremo la storia in un prossimo articolo
  1. https://pitlaneitalia.com/2024/01/18/modelli-del-passato-porsche-911-carrera-rs-solido-per-mre/ ↩︎
  2. Si veda anche https://pitlaneitalia.com/2022/11/06/le-alfa-romeo-33-competizione-di-solido/ ↩︎

Lascia un commento