E’ stata diramata oggi la lista degli iscritti della 24 Ore di Le Mans 2024. Saranno 62 le vetture al via, con 5 riserve. La categoria Hypercar conterà 23 auto, iscritte da nove differenti costruttori: Ferrari, Alpine, BMW, Isotta Fraschini, Peugeot, Lamborghini, Cadillac, Toyota e Porsche. Fra i piloti, Sébastien Buemi, quattro volte vincitore a Le Mans, André Lotterer (tre successi) e Kévin Estre, vincitore del FIA-WEC e della 24 Ore nella sua categoria.
Se la Hypercar attira la maggior parte dell’attenzione, la nuova categoria LMGT3 non è meno interessante. Introdotta nel 2024 con la regolamentazione GT3, la classe si comporrà di 23 vetture di nove costruttori: Aston Martin, Ford, Lamborghini, Porsche, Lexus, Ferrari, Corvette e McLaren. Fra i piloti più esperti, Thomas Flohr, con sette partecipazioni all’attivo e Kelvin van der Linde, specialista del GT da oltre un decennio.
Ormai assente nel FIA-WEC, la classe LMP2 torna a Le Mans, con 16 prototipi alla partenza. Si ritrovano vincitori di classe come Ben Keating e François Perrodo ma anche dei giovani come Louis Delétraz.
Diversi nomi della Formula 1 parteciperanno alla 24 Ore di quest’anno: Jenson Button, con la Porsche dell’Hertz Team Jota, ma anche Antonio Giovinazzi, Robert Kubica, Nyck de Vries, Roman Grosjean e Mick Schumacher.
Tornano ovviamente anche le Iron Dames, con un nuovo equipaggio e una nuova vettura: per la stagione 2024 del FIA-WEC, la formazione ha scelto la Lamborghini Huracan LMGT3 Evo2. Doriane Pin farà equipaggio con Sarah Bovy e Michelle Gatting. Nel novembre 2023 le Iron Dames avevano vinto la categoria alla 8 Ore del Bahrein, prima volta di un equipaggio femminile a questo livello.
La griglia del GT3 è caratterizzata dalla presenza di Valentino Rossi, nove volte campione del mondo delle due ruote. Dopo il passaggio in GT, con tanto di apparizione sulla Sarthe alla Road to Le Mans nel 2023, il Dottore punta al successo con la BMW M4 LMGT3 del Team WRT.
Cinque, infine, le riserve, in cima alle quali vi è la seconda Porsche 963 Hypercar della Proton su cui è già iscritto Giammaria Bruni.
Ecco la lista provvisoria degli iscritti in formato pdf.
