Ottimo lavoro di KMH, testata delle Editions Riva, che nelle 150 pagine di questo “Hors-Série” (prezzo in Francia: € 14,90) hanno raggruppato tutta la produzione sportiva di serie della Renault, dalla mitica 4CV tipo 1063 alla Mégane R.S. quarta serie.
Oltre settant’anni di storia di un costruttore che nonostante tutto vanta una profusione di modelli sportivi seconda a nessuno: né Ford, né Volkswagen e neppure Opel hanno sfornato così tante vetture “pepate”, e soprattutto non hanno iniziato così presto come ha fatto Renault; questo va riconosciuto, che siate o no simpatizzanti del marchio.
Con Amedée Gordini, la Renault ha tirato fuori le antesignane di quelle che sarebbero poi state chiamate le GTI, e con la R5 Turbo ha in qualche modo democratizzato l’uso del motore sovralimentato recitando un ruolo da precursore.
Ma Renault – e il suo marchio Renault Sport, oggi sacrificato sull’ipocrita altare ideologico dell’auto green con tutto ciò che ne consegue – ha saputo anche tirar fuori della roba che nessun altro costruttore generalista avrebbe mai avuto il coraggio di fare, tipo una Spider (da pronunciare alla francese: spidère) ma anche una Clio V6. Attraverso questi e altri modelli rimasti nel cuore degli appassionati (R5 Alpine, Supercinq GT Turbo Clio 16S, Clio II RS…), l’Hors-Série di KMH propone una panoramica completa e dettagliata che farà la gioia dei cultori di storia dell’auto e anche degli addetti ai lavori alla ricerca di un’opera di consultazione agile ma anche affidabile.
Qui si trova tutto e di tutto, comprese alcune curiosità, come la R11 Turbo preparata da Zender o la Clio prima serie “S”, una sorta di compromesso fra utilitaria normale e hot-hatchback.













