In occasione della 92ma edizione della 24 Ore di Le Mans (12-16 giugno 2024), l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) ha svelato i due personaggi messi in evidenza quest’anno.
Nakajima, grand marshal della gara

Kazuki Nakajima, triplo vincitore della 24 Ore di Le Mans, avrà il privilegio di dirigere le 62 vetture nella procedura di partenza della quarta gara del FIA-WEC. Nakajima ha iniziato la propria carriera in karting nel 1996 e qualche anno più tardi venne integrato nel programma di formazione dei giovani piloti Toyota. Dopo una carriera in monoposto che lo portò fino alla Formula 1, approdò al WEC nell’anno della sua creazione, nel 2012. Disputò quindi dieci edizioni della 24 Ore di Le Mans, vincendone tre, nel 2018, 2019 e 2020. Dal 2021 Nakajima è vice-presidente del Toyota Gazoo Racing Europe.
Il premio Spirit of Le Mans a Deborah Mayer

Il trofeo Spirit of Le Mans celebra quei personaggi che incarnano i valori della categoria endurance. Nel 2024 il premio sarà conferito a Deborah Mayer. Animata dalla sua passione per lo sport automobilistico, Deborah ha sviluppato il progetto Iron Dames, che ha fatto eco al suo percorso professionale. Forte della sua esperienza come pilota, la Mayer si è personalmente impegnata a aiutare le donne pilota nel mondo dello sport dell’automobile. Come presidente della Commissione FIA per le donne nell’automobilismo dal 2022 al 2023, la Mayer ha varato delle iniziative mondiali per contribuire in modo significativo alla parità delle opportunità.
