Salone di Ginevra, game over

Nonostante i giri di parole di circostanza, il Salone di Ginevra 2024 è stato un fallimento. E puntuale, dopo qualche mese, arriva il comunicato della Fondazione del Comitato permanente del Salone internazionale dell’automobile che annuncia la fine di ogni attività a Ginevra. Il GIMS Qatar, invece, proseguirà il proprio cammino, con la prossima edizione prevista nel novembre 2025.

Dopo quattro anni di assenza dovuti alla situazione sanitaria, il Salone di Ginevra era tornato nel 2024 ma con un numero di partecipanti ridottissimo e la defezione di quasi tutti i maggiori costruttori mondiali. “Siamo costretti – dichiara il comitato organizzatore – a riconoscere il poco interesse dei costruttori per il Salone di Ginevra in un contesto settoriale difficile, con la concorrenza dei Saloni di Parigi e Monaco che hanno il favore dei gruppi locali”.

Il Consiglio della Fondazione del Salone domanderà formalmente all’autorità di sorveglianza delle fondazioni (ASFIP) l’autorizzazione a sciogliere il sodalizio. Doha, invece, continuerà, in una zona geografica che evidentemente continua a chiedere eventi di quel tipo, dedicati esclusivamente alla produzione e ai servizi di fascia alta.

Foto di apertura: una vista del Salone di Ginevra 2024 (credito: GIMS media).

Lascia un commento