Di Modell Fahrzeug, rivista tedesca diretta da Andreas Berse e pubblicata da Delius Klasing, non è mai parlato spesso su PLIT. Eppure, nello sfascio della stampa specializzata, questo bimestrale dalla foliazione di 100 pagine, rappresenta ancora un motivo di interesse, seppur con gli inevitabili limiti di cui si è già parlato in generale.
Non è facile, oggi, fare una rivista di automodellismo. Modell Fahrzeug prosegue il proprio viaggio con una pubblicazione tutto sommato gradevole e dall’impaginazione chiara e “seria”. In ciascun numero, praticamente tutti i marchi del mainstream sono rappresentati, e anche in modo piuttosto originale.
Accanto alle classiche recensioni (scritte con uno stile accattivante e sempre fresco, cosa da non sottovalutare), troviamo interviste e retrospettive che rivelano i rapporti spesso poco conosciuti tra imprenditori, committenti, manager e produzioni finali. E’ questo un aspetto del sistema che meriterebbe approfondire da un punto di vista giornalistico, perché non sono molti i collezionisti che conoscono come si regge in piedi tutta la filiera, dall’ideazione alla commissione delle produzioni, dal marketing alla logistica. Pochi finora l’hanno fatto semplicemente perché costa fatica.
Proprio in questo senso, Modell Fahrzeug propone qualcosa di più originale rispetto alla poca concorrenza rimasta in piedi. Nel numero di maggio-giugno 2024 troviamo un’intervista con Fendy Hu, fondatore e promotore del marchio Radscale Models, una struttura che in un recente passato era la fabbrica di DNA Collectibles, ormai chiusa; i progetti di DNA sono stati rilevati da Fendy Hu, che ha organizzato in questo caso una sorta di vendita diretta alla OttOmobile, pur riservando un canale privilegiato ai rivenditori occidentali interessati al marchio.
Oltre alla produzione orientale, però, Modell Fahrzeug offre ben poco: nessun risvolto storico, pochissime pagine dedicate agli speciali (tra l’altro con notizie a volte inesatte o addirittura fuorvianti), nessun approfondimento documentario. Ma non è il caso di chiedere troppo a una redazione che già sembra far miracoli, grazie anche a un editore specializzato nell’automotive. E con un costo di copertina di € 7,90 in Germania (che diventano 10,90 in Italia), Modell Fahrzeug potrebbe costituire una buona opportunità per passare un paio d’ore in compagnia di una vecchia, tradizionale rivista cartacea.









