Dell’esposizione tematica sul marchio Alpine al Museo di Le Mans abbiamo già scritto su PLIT (https://pitlaneitalia.com/2024/06/09/alpine-esprit-tricolore/).
Pubblichiamo qualche foto dello spazio museale, che cambia leggermente di anno in anno con prestiti, sostituzioni e aggiunte varie. Abbiamo in altre occasioni pubblicato servizi sulle vetture del Museo di Le Mans ma l’eccezionalità del luogo giustifica un ritorno sul tema a ogni edizione della 24 Ore o della Classic.
Di grande interesse la carrellata sui personaggi che hanno fatto la storia della 24 Ore. In queste immagini potete osservare anche alcuni documenti relativi all’iscrizione della celebre Ferrari Daytona numero 58 del NART alla gara del 1971.
Sempre molto ammirata la collezione di Michel Elkoubi, che è già apparsa altre volte su PLIT. Sfortunatamente – e lo vedete in alcune delle foto nella gallery qui sotto – constatiamo che in decina d’anni, i led posizionati in cima a ogni vetrina hanno “cotto” i vetri dei modelli esposti sul primo ripiano; alcuni sono già diventati completamente bianchi e sono del tutto irrecuperabili. A parte la polvere, la luce diretta ha un impatto catastrofico sui modelli, questa non è certo una novità. Del resto, esporre quasi 4500 pezzi in modo corretto diventa un grosso problema anche per una struttura specializzata come il museo di Le Mans.



































































