Le coeur battant des 24 Heures du Mans

E’ uscito in questi giorni un volume che analizza la 24 Ore di Le Mans come fenomeno sociale, economico e organizzativo. L’inchiesta si deve a Bertrand Pulman, professore onorario di sociologia e antropologia alla Sorbonne Paris Cité. L’autore ha scritto svariati studi concentrandosi sullo sport, la salute, la famiglia, l’impatto delle innovazioni tecnologico-scientifiche e l’organizzazione sociale.

Impressionato dalla 24 Ore in quanto evento e da quel connubio di passione e organizzazione che lo contraddistinguono, Bertrand Pulman ha condotto un’analisi minuziosa e approfondita (288 pagine), svelando le interazioni sociali che la caratterizzano, l’impressionante macchina logistica, le sfide tecnologiche e ovviamente anche le implicazioni finanziarie, industriali e politiche che si celano dietro questa gara di portata unica.

Rivendicando una sorta di “sociologia dell’entusiasmo”, l’autore dipinge un quadro completo del significato globale della 24 Ore di Le Mans. Anche se per gli appassionati molte considerazioni fatte nel libro sono già abbastanza scontate, il volume è comunque interessante per la sua completezza e la sua capacità di sintesi di un fenomeno che di anno in anno non sembra conoscere rallentamenti.

Il prezzo in Francia del volume, edito da Dunod, è di € 21,90.

Lascia un commento