Il futuro prossimo del FIA-WEC

Nella conferenza stampa ACO a Le Mans ieri 14 giugno, sono stati resi noti alcuni punti importanti concernenti il futuro del FIA-WEC e delle gare endurance in generale. Per la stagione 2025 del FIA-WEC, i costruttori della categoria Hypercar dovranno schierare almeno due vetture per ogni gara; eventuali auto supplementari prenderanno punti per la Coppa del Mondo delle squadre Hypercar. Il numero massimo di vetture in griglia sarà portato a 40 (con l’eccezione della 24 Ore di Le Mans, dove i partecipanti sono più numerosi), in considerazione delle future nuove partecipazioni. Il ciclo di omologazione delle attuali Hypercar è stato inoltre esteso fino al 2029, con due “jolly” di evoluzioni/modifiche spendibili nel 2028 e nel 2029. Tenuto conto della popolarità della categoria LMP2 (ormai però esclusa dal FIA-WEC), l’introduzione della prossima generazione di vettura slitta dal 2026, come inizialmente previsto, al 2028. Il nuovo telaio e il nuovo motore devono ancora essere deliberati, su due principi-chiave: propulsore più piccolo e riduzione di peso. La LMP2 resterà la classe principale nell’European Le Mans Series e nell’Asian Le Mans Series.

Il calendario 2025 del FIA-WEC si articolerà su otto gare. Apertura a fine febbraio in Qatar con il prologo, poi la 1812km il 28 febbraio. Il WEC arriverà in Italia, a Imola, per una gara di sei ore, facendo scalo a Spa-Francorchamps prima di Le Mans, la cui 93ma edizione si svolgerà nel weekend del 14-15 giugno. Le tappe successive saranno il 13 luglio in Brasile, poi in settembre negli Stati Uniti (COTA); chiusura di campionato al Fuji e in Bahrein.

L’ACO, la FIA e l’IMSA continuano la loro azione in vista di uno sviluppo delle vetture a idrogeno. Una categoria di prototipi a idrogeno è prevista a partire dal 2028 e un gruppo di lavoro comune partecipa all’elaborazione dei vari regolamenti per introdurre questa tecnologia nell’endurance. Lo stoccaggio dell’idrogeno si farà sotto forma liquida per delle ragioni di competitività sportiva. Il programma MissionH24 prosegue infine con la nuova H24EVO, esposta in questi giorni nello spazio Idrogeno nel villaggio della 24 Ore di Le Mans.

Lascia un commento