Dal 1966 e per una ventina d’anni, la belga Christine Beckers, nota semplicemente come “Christine”, è stata pilota in tutte le categorie. Rally, circuito, Parigi-Dakar, NASCAR o endurance (compresa la 24 Ore di Le Mans), Christine ha dato del filo da torcere ai colleghi uomini. Con cinque titoli belgi, altrettante medaglie d’oro Alfa Romeo e un riconoscimento speciale del RACB, la Beckers è la donna pilota più titolata.
Con amore e umiltà, la sua penna gradevole di giornalista racconta tanti ricordi in un libro riccamente illustrato, che non parla certo solo di automobili e di corse. La Beckers rievoca i suoi incontri con Enzo Ferrari, Juan Manuel Fangio, Jean Todt o Jean-Claude Killy ma anche con Yuri Gagarin, Maurice e Jean-Louis Trintignant e Pierre Arditi; nella sua lunga e appassionante esistenza, Christine ha incrociato scrittori celebri, attori, artisti e tante altre personalità effervescenti, che passano sulle pagine del libro come in un appassionante film.
E’ presente la morte, certo, soprattutto con l’incidente del fidanzato Roger Dubos, perito alla 24 Ore di Spa del 1973, un episodio chiave nella vita di Christine, che seppe rialzarsi e proseguire la sua strada facendosi forza e continuando nel difficile ambiente dell’automobilismo sportivo. Molto bello e “fresco” il capitolo della vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans 1974, ottenuta insieme a Marie Laurent e Yvette Fontaine, un exploit che tante “emancipate” pilote di oggi ancora si sognano. E ancora, molto delicate le pagine sull’amicizia con Lella Lombardi e piene di nostalgia quelle su Jean Rondeau.
Oggi Christine, ottantenne, si batte ancora per migliorare la condizione delle persone autistiche come suo figlio. L’abbiamo incontrata a Le Mans ed è sempre uno spirito vivace e curioso del mondo. Questo libro, edito da Testacoda1, è uscito alla fine del 2023 e costituisce un prezioso contributo alla storia di tutto un ambiente che sta pian piano facendo posto a un automobilismo asettico e povero di contenuti umani.
Christine Beckers, La course ou la vie – itinéraire d’une femme rapide, Testacoda Editions, Strépy-Bracquegnies 2023, ISBN 978-2-960191-34-9, in brossura, pagg.150, € 35,00.












