Capolavoro dell’innovazione e dell’arte del viaggio alla francese, la Citroën DS festeggerà il suo settantesimo anniversario nel 2025. Lanciato nel 1955 al Salone dell’Auto di Parigi, questo modello ormai ha avuto un impatto immediato sul pubblico, testimoniato dalle migliaia di moduli d’ordine sottoscritti durante il Salone.
Pensata per riflettere l’avanguardia dell’industria francese attraverso l’unicità della sua architettura tecnica, il design elegante, il piacere di guida e le sue caratteristiche di comfort e sicurezza, la Citroën DS ha acquisito uno status leggendario, diventando il simbolo di un’arte che va oltre il mondo dell’automobile.
Il poster ufficiale di Rétromobile 2025 mostra i DS Balloon disegnati dal direttore della pubblicità Claude Puech, uno dei principali protagonisti del lancio della DS. Prodotta nel 1959, questa campagna sottolinea in modo originale e d’impatto il comfort di prima classe che si prova a bordo di una DS, un comfort che è sempre presente nel DNA del brand.
Presenta una DS19 di colore arancione “Tortoiseshell blonde” appoggiata su quattro palloni al posto delle ruote, rappresentanti le sfere del sistema di livellamento oleopneumatico delle sospensioni idropneumatiche, che sembrano galleggiare sull’acqua. Le foto, elevando la DS al rango di opera d’arte d’avanguardia, hanno fatto il giro del mondo e hanno contribuito all’influenza della vettura nel corso dei decenni.
Rétromobile 2025 sarà uno degli eventi clou delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della DS, il cui programma sarà annunciato prossimamente.
