Porsche 908/2 Team Usdau 1000km Monza 1971

Da Paolo Mazzoni, creatore dei modelli Fast by Ciemme43, abbiamo ricevuto le foto e un testo su una bella elaborazione di un vecchio kit Starter. La macchina è sempre affascinante, la versione è inedita e allora quale miglior modo di rendere omaggio a un bel lavoro se non pubblicandone i dettagli su PLIT? La parola al diretto interessato.

“Lavorando sulle mie Porsche 917 del Team Auto Usdau mi sono accorto che alla 1000 Km di Monza a cui era iscritta la Porsche 917 #6 con l’equipaggio Joest/Kauhsen il team tedesco aveva portato anche un Porsche 908/02 (che peraltro aveva fatto anche altre gare in quell’anno) con la stessa livrea utilizzata dalla “sorella” più grande. Avendo quindi in casa le decals fatte per la 917 mi sono messo in cerca su eBay di un kit di questo modello e ho trovato un mitico Starter che faceva proprio al caso mio.

Il kit si presentava nella classica configurazione dell’epoca, cerchi torniti con pastiglia centrale in plastica, fari ottenuti con colata in resina e altre particolarità tipiche della marca francese e di quel periodo, comprese delle ottime fotoincisioni del traliccio posteriore.

La qualità della resina e dei particolari era comunque elevata e comparabile alle produzioni attuali se non addirittura migliore. Ho quindi preparato la scocca per la verniciatura nel giallo tipico del team (ho usato il RAL 1018 giallo cromo), gli altri particolari non richiedevano colorazioni speciali il solito nero opaco, argento, ecc.

C’erano due cose che andavano rigorosamente modificate/cambiate per ottenere un risultato più attuale, i cerchi e i fari. Per i cerchi nessun problema: ho usato quelli consueti che monto sulle 917 con un bel disco freno in fotoincisione e le gomme nuove, e l’assetto è rimasto perfetto come gli originali. Per i fari, ho scelto di utilizzare i due pezzi di resina piena come master per stampare in acetato le calotte, come di solito facciamo per altri modelli; il risultato è stato soddisfacente. All’interno poi dell’alloggio ho messo due supporti, verniciati di nero, per poter montare un faro attuale (questa vettura aveva un solo fanale per parte).

Con tutti particolari colorati secondo la documentazione ho assemblato il tutto e ho cominciato la posa delle decals, che sono risultate praticamente perfette per la linea della 908/2, a parte qualche piccolo ritocco di verde sul muso anteriore”.

2 pensieri riguardo “Porsche 908/2 Team Usdau 1000km Monza 1971

  1. Anche se io sono più orientato verso i rally, apprezzo molto anche le vetture da pista e devo dire che questa è proprio una bella elaborazione!

    "Mi piace"

  2. Buonasera Paolo. Io ero a Monza quei giorni. Ricordo molto bene la 917 gialla di Joest e Kauhsen, e anche la 908 del Team USDAU. I miei “vicini di gomito” in Parabolica interna, visto che la 908 non filava come le 5000…. , la avevano ribattezzata “team auto usate …”. Dove tu abbia trovato le foto non so: in ogni caso bravo come sempre, e bel modello. Saluti Riccardo Dietrich

    "Mi piace"

Lascia un commento