
Va al Toyota Gazoo Racing la quinta tappa del FIA-WEC, disputata a San Paolo. Il ritorno del WEC in Brasile dopo un decennio ha visto la vittoria della Toyota numero 8 pilotata da Sébastien Buemi, Brandon Hartley e Ryo Hirakawa. Alla gara hanno assistito oltre 70.000 spettatori nel corso del weekend. Per la Toyota GR010 si è trattato del primo podio della stagione 2024. Quinto e sesto posto per le Ferrari 499P ufficiali.
La Porsche occupa con le 963 il secondo e il terzo gradino del podio.
In LMGT3 il Manthey PureRxcing conquista la seconda vittoria dell’anno, con la 911 GT3 pilotata da Alex Malykhin, Joel Strum e Klaus Bachler dopo un appassionante duello con l’Aston Martin Vantage GT3 Evo dello Heart of Racing ma un drive-through a fine gara per la Aston ha dato via libera definitiva alla Porsche.
Ora il FIA-WEC osserverà una breve pausa estiva prima di riprendere il proprio cammino il prossimo 1° settembre per la Lone Star Le Mans, al COTA in Texas.

Non si riesce realmente a capire quali siano i criteri con cui la fia applica il bop. A le mans la gara è stata equilibratissima , giocata fino alla fine in 3 se non in 4 Marche. Il bop non doveva essere alterato o semmai ritoccato per quelle Marche che ancora latitano nelle zone alte della classifica . Qui la gara è finita con le 3e prove libere , dato che toyota ha superampiamentestradominato come non si vedeva un paio di stagioni. Lo scorso anno , nonostante tutto , era più incerto . È da augurarsi un miglior metro di misura , d’ora in poi . Sennò, meglio starsene a casa risparmiando un sacco di danari .
Dario rossa
"Mi piace""Mi piace"