testo e foto di Riccardo Fontana
Riprendiamo l’argomento Porsche 914 Sonauto di Le Mans 1970 di Solido elaborate con un modello che esce dagli archivi di chi scrive, e che viene – tanto per la cronaca – dal noto e sempre fornitissimo “pusher” di Via Cenisio a Milano, vera e propria miniera di stranezze ed elaborazioni che passano completamente inosservate per mia ovviamente e naturale gioia.
Questo modello – effettivamente uguale anche nella finitura a quello di cui ha scritto David (https://pitlaneitalia.com/2024/07/12/modelli-del-passato-solido-porsche-914-6-le-mans-1970/) – è stato ritrovato in ottime condizioni e senza scatola: l’avevamo battezzato come elaborazione personale di qualche anonimo appassionato, ma dato che ne stanno uscendo altri abbiamo ragione di credere che possa trattarsi di qualche piccola serie imbastita da qualche artigiano (o negozio?) francese o italiano a metà anni settanta.



È comunque stranissimo che tale ipotetica piccola serie sia così misconosciuta, ma chissà che qualcuno – magari allettato o solleticato nella memoria dai pezzi di PLIT – non ne tiri fuori dai proverbiali armadi altri, magari dandoci più notizie al riguardo.


L’unica cosa certa è che la 914/6 coi cerchi Fuchs della Carrera RS del Tour Auto diventa un altro modello, preciso (a discapito della mancanza dei parafanghi allargati, che quasi non si nota) e molto molto accattivante.
È certamente un grosso peccato che Solido non abbia mai voluto provvedere da sé a questa semplicissima ed economica modifica, che di certo le avrebbe fatto molto onore e sarebbe stata percepita benissimo dai collezionisti.

Una opinione su "Porsche 914/6 Le Mans 1970, elaborazione su base Solido"