Bibendum aux enchères: vingt-cinq ans de ventes Michelin à Clermont-Ferrand

L’oggettistica Michelin – dalle guide ai memorabilia, ufficiali e non – è ormai una tematica di collezionismo seguitissima non solo in Francia ma in tutto il mondo. Un volume, pubblicato dalle Editions Bonneton, ripercorre la storia straordinaria di venticinque anni di vendite all’asta che si svolgono a Clermont-Ferrand, la città della Michelin1.

Ha scritto questo bel volume, uscito da qualche settimana, Pierre Gabriel Gonzalez, giornalista e punto di riferimento da almeno trent’anni su tutto ciò che concerne la storia e l’oggettistica Michelin. Autore di svariati volumi sull’azienda2, organizza annualmente anche il raduno internazionale dei collezionisti Michelin.

Sono le celeberrime “Guides rouges” a fare da continuum nella narrazione degli eventi: ancora prima del 2000, anno di inaugurazione del raduno internazionale con annessa vendita all’asta, si erano già svolti due incontri di collezionisti Michelin, il primo nel 1995, in occasione del centenario dello pneumatico per automobile, e il secondo nel 1998, centenario di fondazione della Michelin. Dal 2000, la convention viene regolarmente organizzata a Clermont-Ferrand, raggiungendo nei risultati di vendita dei record mondiali che rasentano l’incredibile, almeno agli occhi del profano.

Le Guide rosse, dicevamo: sono loro le indiscusse protagoniste delle vendite, proposte singolarmente o in lotti. Nel luglio del 2000, lo chef stellato Pierre Troisgros si aggiudicò la mitica edizione del 1900 – la prima in assoluto – per 5335 euro. Pareva una follia e invece poco più di vent’anni dopo, nel 2022, la stessa edizione arrivò a 28.000!

La prima edizione della Guida rossa Michelin non è stata certamente la sola ad infiammare le aste: i millesimi che vanno dal 1901 al 1907, il 1902 “de luxe”, le prime guide belghe, tedesche e spagnole si sono ritagliate delle solide quotazioni a suon di cifre a tre e talvolta a quattro zeri. Fra le più ambite potremmo citare anche le guide 1939 fatte ristampare dagli americani per accompagnare i soldati nel loro percorso di liberazione dopo lo sbarco in Normandia nel giugno 1944. O ancora, l’ultra-rara guida rossa 1904 a “margini larghi”, aggiudicata a 33000 euro nel 2021 e a 47000 l’anno seguente.

Racconti intriganti e numerose testimonianze di collezionisti arricchiscono questo volume, che spiega in modo divertente e molto ben documentato la passione delle Guide rosse e di tutto ciò che ruota intorno al mondo del “Bib”.

Pierre Gabriel Gonzalez, Bibendum aux enchères – Ving-cinq ans de ventes Michelin à Clermont-Ferrand, ed. Christine Bonneton, Chamalières 2024, pagg. 202, in brossura, centinaia di foto e documenti a colori, € 23,00 [ISBN 9-782384-871544]

  1. Nel giugno 2021, il vecchio blog presentò un breve reportage sul museo Michelin a Clermont-Ferrand: https://pitlaneitalia.com/2021/06/20/il-museo-michelin-a-clermont-ferrand-una-gallery/ ↩︎
  2. Il primo, del 1995, è considerato un’opera pionieristica e allo stesso tempo un classico dell’argomento: Bibendum, publicité et objets Michelin, pubblicato per i tipi delle Editions du Collectionneur. ↩︎

Lascia un commento