Rassegna stampa: Ferrari les années 90

E’ uscito lo scorso 16 agosto in Francia l’hors-série 2024 della rivista Enzo. Dopo il volume 2024 sugli anni 2000, stavolta si torna ulteriormente indietro nel tempo, col decennio precedente. Gli anni ’90 furono per la Ferrari un periodo di profondi rinnovamenti. Iniziato in una crisi abbastanza profonda, il decennio vide il marchio del Cavallino abbandonare progressivamente modelli disgraziati come la 348 per modernizzare l’intero listino e riportare l’offerta al livello di una concorrenza che sembrava allontanarsi sempre di più.

Questa pubblicazione di 130 pagine, redatta sullo stesso schema degli hors-série degli anni scorsi, ripercorre la storia tecnica e produttiva della Ferrari, dalle 348 e 512TR fino alla 550 Maranello, passando per F355, 456GT ed F50. Test dettagliati delle varie vetture si alternano a schede tecniche, alcune delle quali passano in rassegna versioni meno conosciute o semidimenticate. Una parte di una certa consistenza è dedicata alle competizioni, con la nascita del Ferrari Challenge e con le vicende della Formula 1, in particolare dall’arrivo di Michael Schumacher in Scuderia.

In generale si tratta di un prodotto ben fatto, graficamente molto curato, informativo a livello di testi e con foto di alta qualità. Nella sezione consacrata al design si leggono alcune note di Pietro Camardella che non coincidono del tutto con quello che sapevo a proposito della nascita di una vettura come la F40, giusto per fare un esempio. Sarebbe un punto da approfondire, tanto più che altri illustri designer che hanno lavorato per Ferrari per conto di Pininfarina e che non vengono neanche citati potrebbero raccontare una storia diversa.

Il costo di questo hors-série in Francia è di € 12,90 (€ 13,80 in Italia).

Lascia un commento