Antonio Forato, ottimo gentlemen driver e grande appassionato, tra il 2007 e il 2011 partecipò a parecchi rally al volante di una splendida Ferrari. La macchina era una F430 F1, ovvero quella con il cambio al volante, ed era preparata seguendo alla lettera il regolamento Rally GT, dalla vicentina Ram Autoracing, allora come oggi officina autorizzata Ferrari sia per vetture stradali che da competizione. Con questa vettura Forato ottenne dei risultati molto lusinghieri nel corso degli anni, soprattutto nel 2010 quando partecipò alla International Rally Series, un campionato organizzato dalla CSAI (ai tempi quella che è adesso ACI Sport) basato sui rally-ronde. Forato giunse spesso a podio preceduto soltanto dalle WRC, e comunque conquistò a fine stagione il titolo RGT. Ma è comunque al Monza Rally Show che si poteva assistere a indimenticabili evoluzioni della 430. Gli organizzatori della gara brianzola inserivano in gara anche la categoria GT che ammetteva al via non solo le RGT ma anche vetture dei vari trofei di marca. Forato si trovò a lottare quindi con lo squadrone delle Lotus Exige di Stefano D’Aste, grande tecnico e pilota, vetture bellissime ma molto lontane da una RGT. Forato riuscì a vincere la categoria solo nel 2008 giungendo secondo tutti gli altri anni. Vale la pena comunque ricordare che nel 2010 e nel 2011 Antonio Forato partecipò con la stessa vettura anche al Campionato Italiano Velocità in salita vincendo la categoria GT in entrambe le occasioni.

Edo3000V6, alias Edoardo Gallini, ha realizzato la 430 F1 che ha partecipato al Monza Rally Show del 2011, ultima partecipazione di questa vettura ad un rally. La base di partenza è un die-cast: l’abitacolo è stato modificato con l’aggiunta delle leve del cambio al volante, del freno a mano idraulico, delle cinture di sicurezza. All’esterno sono presenti ganci traino, ganci fermacofano, staffe portafari in fotoincisione. Tutti gli accessori fanno parte del “catalogo” di Edo3000V6.
Ovviamente Edoardo ha realizzato anche le decals. Per chi volesse realizzare il modellino Edo mette a disposizione quanto necessario, ovvero le sole decals oppure le decals e tutti gli accessori. È possibile comunque richiedere anche la realizzazione del modello pronto per la vetrina. Potete contattare Edoardo a questo indirizzo: info@edo3000v6.com

Bellissimo modello, bravo Edo! Sono stato anticipato, avevo intenzione di produrlo in piccolissima serie ma mi ero scontrato con la mancanza della sufficiente documentazione…
"Mi piace""Mi piace"
Vista, piaciuta (qui su PLIT) ed oggi comprata (ad Abbiategrasso, tra l’altro paese di nascita del mio povero papà)!
"Mi piace""Mi piace"